Vi segnaliamo l'articolo di particolare interesse di Dario Bassani dal titolo "La guerra in risaia" pubblicato il 22.02.2024 per la rubrica Scienza de Il Tascabile. Si tratta della narrazione della storia sociale del 2,4-D, l’erbicida che sostituì le mondine e fu utilizzato come arma biologica in Vietnam. Dario Bassani ha lavorato come social media manager per gli Editori Laterza. Oggi è project editor nell’agenzia dieci04.
In "Terrore nell’aria" (2006), il filosofo Peter Sloterdijk fa risalire l’inizio del Ventesimo secolo all’invenzione delle guerre aeree, le nuove battaglie atmosferiche che esplosero per la prima volta nei due conflitti mondiali. Sloterdijk fissa il giorno di nascita del secolo breve il 22 aprile 1915, nella Seconda battaglia di Ypres, quando l’esercito tedesco creò con il favore del vento “una nube composta di circa 150 tonnellate di cloro, larga 6 chilometri e alta tra i 600 e i 900 metri”. La nuvola giallastra investì le truppe francesi e canadesi e rese irrespirabile l’aria intorno a loro. (..) Nel Ventesimo secolo non si presero più di mira solo i singoli corpi dei nemici, ma le condizioni ecologiche della loro stessa vita. (..) Sospeso tra il fertilizzante e l’arma, in Italia il 2,4-D fu usato per dichiarare guerra al lavoro nei campi dopo la fine della seconda guerra mondiale. Le prime testimonianze del suo utilizzo compaiono tra la fine degli anni Quaranta e l’inizio degli anni Cinquanta. In quell’arco di tempo, gli scioperi delle mondine e dei braccianti agricoli raggiunsero i massimi livelli di partecipazione e ottennero risultati inediti, come il primo contratto nazionale per il lavoro agricolo dopo il grande sciopero del 1949. Lo scontro fra parti sociali fu violentissimo: il 17 maggio di quell’anno, una raffica di mitra sparata da un carabiniere uccise la mondina Maria Margotti a Molinella, in provincia di Bologna. Il ministro dell’interno responsabile della repressione era il democristiano Mario Scelba (..) Le loro battaglie sindacali si sarebbero riaccese di lì a poco nei capannoni delle fabbriche FIAT. (..) In guerra e in agricoltura, le nebbie di 2,4-D spruzzate da elicotteri e aerei avevano almeno dei limiti geografici. Il cambiamento climatico è invece un’enorme battaglia planetaria, in cui i sottoprodotti tossici dell’industria umana come l’anidride carbonica invadono l’intera atmosfera, sferrano attacchi di calore insostenibile, affondano isole, alterano in modo irreversibile le condizioni della vita umana sul pianeta.
Link: La_guerra_in_risaia.pdf
* In alto a destra dipinto Le Mondine di Aldo Brizzi, 1951, Olio su tela, 59,8 x 80 cm; in home page dipinto Le Mondine di Aldo Borgonzoni Le Mondine, 1948 Olio su tela 52,8 x 67 cm
Per la Redazione - Serena Moriondo