contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

Copertina Agenda 2.0 CM BONell'articolo pubblicato sul sito dell'Associazione il 21 maggio scorso, abbiamo affrontato il tema della Programmazione pubblica facendo il punto sulle Strategie locali per lo sviluppo sostenibile. Dopo aver parlato della Strategia Nazionale e di quelle regionali, abbiamo evidenziato come la Città Metropolitana di Bologna sia stata l'unica ad aver realizzato la sua prima ”Agenda per lo sviluppo disponibile 2018/2019” e stesse elaborando una versione più aggiornata, l’Agenda 2.0, con la finalità di estendere la dimensione prettamente ambientale della prima Agenda a quella economica e sociale.

Quello che vi presentiamo oggi è il risultato di quel lavoro.

L’Agenda 2.0 della CM di Bologna - scrivono gli autori - non è un Piano come gli altri, ma uno strumento per leggere le politiche in chiave di sostenibilità e offrire una rendicontazione pubblica sui siti degli enti dello stato di attuazione degli obiettivi e delle azioni per raggiungerli per costituire un quadro di riferimento per le pratiche di sostenibilità di cittadini, imprese e associazioni. L’obiettivo è attivare un Sistema multilivello di Strategie (nazionale, regionali) e Agende territoriali per lo sviluppo sostenibile che arrivi fino alle Unioni e ai Comuni, incardinato nel loro ciclo di programmazione annuale e costantemente monitorato e aggiornato.


Nel testo, dopo l’illustrazione generale degli obiettivi potrete trovare  gli esempi tratti dall’Agenda 2.0 legati alle 6 Missioni del PNRR.

La pubblicazione, introdotta da Virginio Merola, Sindaco metropolitano di Bologna e una presentazione di Pierluigi Stefanini, Presidente ASviS, si sviluppa in cinque capitoli (1. Il contesto dell'Agenda 2.0;  2. La metodologia per l'elaborazione dell'Agenda 2.0; 3. Il processo e lo stakeholder engagement; 4. I goal e i target dell’Agenda 2.0; 5. Ripensare il management pubblico alla luce dell’Agenda 2.0) e due appendici (Appendice 1 - Questionario sulle buone pratiche di sostenibilità; Appendice 2 - Goal e target dell’Agenda ONU 2030).

Link: Presentazione_Agenda_2.0_sviluppo_sostenibile_Citta__768_metropolitana.pdf

Link: PG36331_2017_Carta_Bologna_per_Ambiente_Le_citta_metropolitaneper_lo_sviluppo_sostenibile.pdf

Per la Redazione - Serena Moriondo