The Beating the Heat: A Sustainable Cooling Handbook for Cities è realizzato nell'ambito dell'UNEP Cool Coalition, il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente al quale hanno collaborato RMI, Global Covernant of Mayor for Climate & Energy (GCoM), Mission Innovation e Clean Cooling Collaborative.
L'obiettivo del manuale è presentare una panoramica completa degli approcci al raffreddamento urbano sostenibile, incorporando strategie di intervento e studi che possono essere implementati a livello di città o distretto nei Paesi sviluppati e in via di sviluppo.
Il testo in inglese è organizzato in 12 capitoli:
• i capitoli da 1 a 3 forniscono un quadro del contesto relativo all'urgente necessità di un raffreddamento urbano sostenibile e gli interventi chiave delle strategie che le città possono perseguire.
• Il capitolo 4 include linee guida per lo sviluppo di un piano d'azione per il raffreddamento nelle città insieme a un quadro per la sinergia e realizzazione degli interventi.
• I capitoli da 5 a 12 forniscono un approfondimento in ciascuna area di intervento principale, evidenziando le opportunità di azione, inclusi casi di studio dettagliati ed esempi dalle città di tutto il mondo.
In particolare, il capitolo 8 offre spunti interessanti per comprendere le opportunità di trasformazione del settore dell’edilizia. Per ogni capitolo sono forniti esempi e azioni consigliate per le città. Il Rapporto è corredato da una ricca bibliografia.
Sempre su queste tematiche segnaliamo, inoltre, che LUNEDI 8 NOVEMBRE sarà presentato, in remoto, il Rapporto sulle performance ambientali delle città 2021 di Legambiente.
Link: Sintesi_Manuale_Sconfiggere_il_caldo_UNEP_-_Moriondo_05112021_.pdf
Per la Redazione - Serena Moriondo