contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

 di Serena Moriondo

Disegno armi Scriveva il filosofo F. Nietzsche: “Maturità dell’uomo: aver ritrovato la serietà che da bambini si metteva nel gioco“.

La trasmissibilità del gioco è molto importante, il gioco si fissa subito come forma di cultura. Ma vi sono giochi che non insegnano nulla di buono, che non sempre aiutano a crescere sperimentando le proprie capacità e i propri limiti. Scrive Umberto Eco nel suo romanzo “La misteriosa fiamma della regina Loana”: “i miei giocattoli di un tempo erano di legno e di latta. Sciabole, fucilino a tappo, un piccolo casco coloniale del tempo della conquista dell’Etiopia, una intera armata di soldatini di piombo, e altri più grandi di materiale friabile, chi ormai senza testa, chi senza un braccio, col solo spuntone di fil di ferro attorno a cui si reggeva quella sorta di creta verniciata. Dovrei aver vissuto con quei fucilini e quegli eroi mutilati giorno per giorno, in preda a furori guerreschi. Per forza, a quell’epoca un bambino doveva essere educato al culto della guerra.”

Al contrario delle donne che possiedono il locus dell’accoglienza dentro il proprio corpo, i corpi maschili per giungere alla tenerezza devono passare per la socializzazione, l’educazione (Luce Irigaray, filosofa e psicoanalista). Ma la socializzazione maschile, l’educazione primaria e secondaria impartita dagli adulti ai bambini insegnano il contrario. Come sostiene in numerosi saggi la psicologa Carol Gilligan, insegnano la supremazia maschile, la supremazia bianca, la supremazia eterosessuale.

Gli uomini dichiarano le guerre e faticano a ritrovare la pace. Nella terza settimana dall'inizio del conflitto tra Russia e Ucraina, le trattative per un riavvicinamento continuano senza prefigurare, al momento, una conclusione positiva.

Le nostre prospettive nel ventunesimo secolo appaiono più decostruttive che costruttive. Esuli nel mondo che si sono fabbricati, gli uomini diffidano ormai di ogni proposta che alluda a un futuro possibile. 

Foto trattativa Russia Ucraina terminato lincontro. Putin detta le condizioniE a chi pensa che le donne non potranno fare meglio degli uomini rispondiamo con le parole di Catharine Alice MacKinnon, già consigliera speciale di genere presso la Procura della Corte penale internazionale: "Non possiamo in alcun modo sapere quanto e come donne e uomini siano diversi, fino a quando non potremo vederli in una situazione di uguaglianza", magari al tavolo di un negoziato di pace.