contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

franco da Giuseppe 28 settembre 2016 3Vi segnaliamo l'articolo di particolare interesse del Medico del Lavoro Francesco Carnevale "Il talco e l'amianto", del 28.04.2022, per Salute Internazionale. 

"Si è parlato nei decenni più recenti di usi “impropri” dell’amianto, cioè di situazioni dove la fibra minerale assume un significato meno o per nulla correlato con i suoi noti vantaggi, specie in riferimento alla sicurezza. È difficile giudicare in generale, in maniera conclusiva, sulla “appropriatezza” di ognuno dei tanti impieghi dell’amianto se non dando valore assoluto, imprescindibile, alle conoscenze dei suoi effetti sulla salute e naturalmente al tipo di rischio subito. Non c’è dubbio che la “fiducia”, la “confidenza” del pubblico, dei consumatori, nei confronti dell’amianto e dei prodotti che li contengono sia stata forte, prolungata nel tempo, fomentata e poi mantenuta attivamente, anche con metodi fraudolenti; è altrettanto certo che, con il silenzio colpevole o l’avallo di chi, tra tecnici e medici ed amministratori pubblici, sapeva e non poteva non sapere, i produttori e chi traeva profitto dalla diffusione della fibra minerale hanno agito coscientemente conoscendo o almeno sospettando senza temerli i possibili effetti del proprio operato."

Quella dell'articolo è "Una storia americana che offre molti punti di riflessione sulle case farmaceutiche, sulla salute pubblica nelle società ad economia di mercato di ieri e di oggi. 

Link: Il_talco_e_lamianto.pdf

*Francesco (Franco) Carnevale è medico del lavoro pubblico attivo prima all’Università di Padova e di Verona e poi nell’ambito del Sistema sanitario regionale toscano, a Firenze. E’ autore di  Mal da lavoro. Storia della salute dei lavoratori, Laterza, Roma-Bari 1999, di Malati di lavoro. Artigiani e lavoratori, medicina e medici da Bernardino Ramazzini a Luigi Devoto (1770-1900), Polistampa, Firenze 2015 (in collaborazione con Alberto Baldasseroni) e di Annotazioni al Trattato delle malattie dei lavoratori di Bernardino Ramazzini, Polistampa, Firenze 2016

Per la Redazione - Serena Moriondo