In una delle città più belle d'Italia, Perugia, la prima Università è stata fondata nel 1308 da Papa Clemente V e dal 1355 le fu permesso da Carlo V il privilegio di fregiarsi del titolo di Studio generale e di conferire il dottorato agli studenti di qualsiasi nazione.
Nel Trecento erano attive due facoltà: quella di Diritto e quella delle Arti in genere. Oggi l'attività di ricerca e didattica nei diversi settori scientifico-disciplinari fa capo a quattordici dipartimenti, che operano in un'ottica fortemente internazionale. Stiamo parlando di oltre 26.500 studenti e studentesse, molti di loro provenienti da altri Paesi.
Ebbene, a riprova di quanto è stato denunciato con il primo Report "Edilizia e residenzialità universitaria" nato da una stretta collaborazione tra Fillea Cgil, Unione degli Universitari (UDU) e l'Associazione Nuove Ri-Generazioni, molti di questi studenti non riescono a trovare una sistemazione abitativa durante il percorso universitario. Oltre 600 ragazze e ragazzi non hanno al momento un alloggio.
A fronte di quesa emergenza la Camera del Lavoro Cgil offre loro ospitalità. Vedi il Video Camera del Lavoro Cgil Perugia
Link: def_Primo_Report_Edilizia_e_residenzialità_universitaria_Luglio_2022-min.pdf
Link: Sintesi_Primo_Report_Edilizia_e_residenzialità_universitaria_luglio_2022_-_04082022.pdf
Per la Redazione - Serena Moriondo