A quasi un anno dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia e nella speranza che si giunga ad un accordo che sancisca l'interruzione del conflitto, vi segnaliamo l'articolo di particolare interesse e di grande attualità di Silvia Vigetti Finzi, dal titolo "Controcanto. La cultura della pace. Con voce di donna" , del 18.10.2022.
Silvia Vigetti Finzi, scampata alle persecuzioni antiebraiche tedesche in Italia, è stata psicologa e docente di psicologia dinamica all’Università di Pavia. A partire dal 1980, è forte il suo impegno nel Movimento femminista. Collabora con l’Università delle donne “Virginia Woolf” di Roma e con il Centro Documentazione Donne di Firenze. Nel 1990 è stata tra le fondatrici della Consulta di bioeticai ed è membro della “Società Italiana di Psicologia”, oltre che della “Société internationale d’histoire de la psychoanalyse”.
"Poiché le donne non hanno mai fatto la guerra, anche se ne sono state vittime, né finora si sono attribuite, come gli uomini, il diritto di uccidere (per secoli l’esercito è stato esclusivamente maschile) ritengo che la loro parola in ordine alla Pace meriti di essere ascoltata."
Link: Controcanto._La_cultura_della_pace.pdf
Per la Redazione - Serena Moriondo