contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

Copertina Opuscolo n.2 Comunità EnergeticheÈ in atto nel mondo un processo di radicale trasformazione dei modi di produrre e consumare l'energia, all'insegna dell'efficienza energetica, delle fonti rinnovabili, di un modello di generazione distribuita che sempre più spesso vede coincidere negli stessi soggetti - imprese, famiglie, singoli cittadini - le funzioni di produzione e consumo. Questo grande cambiamento tecnologico, economico, sociale è dettato in primo luogo da ragioni ambientali, cioè dall'urgenza di fermare i cambiamenti climatici e combattere con più efficacia l'inquinamento atmosferico superando la dipendenza dei sistemi energetici dai combustibili fossili che sono alla base sia dell’attuale “climate change” sia di buona parte dei fenomeni di inquinamento dell’aria.

Le comunità energetiche rendono finalmente possibile nel nostro Paese lo scambio comunitario di energia rinnovabile, consentendo a cittadini, amministrazioni, piccole imprese e realtà locali di diventare protagonisti della rivoluzione energetica, distribuendo sui territori notevoli vantaggi economici, sociali e ambientali.

Le comunità energetiche rappresentano una importantissima novità nel panorama del contrasto ai cambiamenti climatici, della diffusione delle energie rinnovabili e dell’innovazione sociale.

L’idea alla base di questo nuovo tipo di configurazione di auto produzione ed auto-consumo collettivi, rappresenta, di fatto, una piccola/grande rivoluzione copernicana dal vecchio modello di produzione centralizzata, verso quello delle reti intelligenti, o “smart grid”. Grazie a questo strumento, di fatto, comunità costituite da cittadine e cittadini, imprese ed Enti si possono aggregare allo scopo di produrre energia elettrica da fonti rinnovabili, massimizzandone poi l’autoconsumo.

Attivare l’installazione di nuovi impianti e aggregare utenze in sito ad essi collegate, mantenendo l’equilibrio tra produzione e consumo, è la vera sfida da raccogliere, tanto che il legislatore ha individuato proprio questa come condizione primaria per ricevere gli incentivi ad hoc.

L'Associazione nazionale Nuove Ri-Generazioni ha inaugurato una collana di pubblicazioni sui temi della rigenerazione urbana: l'opuscolo che vi proponiamo in allegato, affronta il tema delle Comunità energetiche, ovvero, Quando la rigenerazione passa per l'energia pulita

APRI L'OPUSCO