contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

Il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente. Il declino dell'occupazione nel settore manifatturiero, lo sviluppo di forme di lavoro flessibili e atipiche e dell'economia informale, i cambiamenti delle normative e dei comportamenti in materia di lavoro e le limitazioni e violazioni dei diritti sindacali hanno causato un netto calo dei tassi di sindacalizzazione nella maggior parte dei Paesi del mondo.

In questo contesto, i sindacati sono chiamati ad affrontare alcune sfide. L'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), nel centenario dalla sua nascita, ha realizzato una ricerca che delinea quattro possibili scenari sul futuro dei sindacati: la marginalizzazione (dovuta al proseguimento del calo degli iscritti),  la dualizzazione (con la concentrazione delle maggiori risorse sindacali nella difesa dei loro iscritti tradizionali a scapito dei lavoratori atipici e di chi è solitamente escluso dalla rappresentanza sindacale), la sostituzione (dei sindacati con altre forme di azione e protezione sociale), la rivitalizzazione (basata sull'adozione di nuove politiche e sulla creazione di alleanze in grado di rafforzare il ruolo dei sindacati). Qui il testo:  ILO_wcms_760106.pdf

Tutti i quattro scenari descritti sono possibili ma, verosimilmente, la risposta varia in base al luogo in cui ci troviamo. Non esiste infatti una sola risposta, nè tantomeno una risposta esatta.

Il "Diario del Lavoro", il quotidiano on line che si occupa specificatamente di Lavoro e Relazioni industriali, ha organizzato un webinar dedicato per GIOVEDì 25 FEBBRAIO ORE 17:00 a cui parteciperà,  tra gli altri, il Segretario Generale della CGIL, Maurizio Landini.

La videoregistrazione del webinar: https://youtu.be/pmeOTYK6AfA
PROGRAMMA INIZIATIVA DIARIO DEL LAVORO

Per la Redazione - Serena Moriondo