I territori sono i luoghi fondamentali per concretizzare i progetti e le azioni necessarie per la realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. L’adattamento degli Obiettivi a livello locale e il coinvolgimento attivo della società civile costituiscono i pilastri del processo di territorializzazione degli Obiettivi 2030 e hanno il potere di contribuire significativamente allo sviluppo sostenibile globale.
In questa logica nasce la Scuola per il Benessere e il futuro dei Territori dedicata a rappresentanti delle amministrazioni pubbliche locali (comunali) e funzionari pubblici con l’obiettivo di fornire una formazione di alto profilo e qualificazione sui temi della sostenibilità ponendo attenzione particolare al futuro delle città e dei territori.
La scuola nasce in collaborazione con Fondazione Enel, la Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) e altri soggetti locali, come Fondazioni e Associazioni, con la partecipazione delle Regioni, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), l’Unione delle Province d’Italia (UPI) e l’Associazione Autonomie Locali Italiane (ALI) e con il contributo di Fondazione Enel e di sponsor locali. Si prevede di organizzare diverse edizioni della Scuola nei diversi territori italiani, ognuna con un focus tematico differente basato sulle caratteristiche locali. L'edizione dei territori della Regione Emilia-Romagna è realizzata con la partecipazione di Regione Emilia-Romagna, ANCI Emilia-Romagna, ALI e UPI Emilia-Romagna.
Dispensa: Scuola_ASviS_Territori-Emilia-Romagna-2021.pdf
Per la Redazione - Serena Moriondo