contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

Copertina Osservatorio Legalità FilcamsCosì come in tutti i settori, anche in quelli interessati da Filcams Cgil la mancanza di rispetto delle leggi rappresenta un fenomeno attuale e preoccupante, in seno al mantenimento di una società equa e fondata sui valori della meritocrazia. Nel commercio, nel turismo e nei servizi transitano movimenti di natura mafiosa, oltre che sfruttamento di irregolarità di lavoratrici e lavoratori, sia contrattuali che nelle retribuzioni.

Circoscrivere le modalità con cui si manifestano queste problematiche e individuarne la matrice non è quasi mai semplice, complice il continuo mutare forma di certe pratiche e dinamiche psicologiche e sociali. Per questa ragione la Filcams Cgil, con il supporto di Ce.Mu. Centro Multiservizi, del Centro Studi Filcams Cgil e della Fondazione Di Vittorio, ha avviato un percorso interdisciplinare di osservazione e di studio, potendo contare sul contributo di ricercatori che hanno studiato e analizzato approfonditamente per capire la genesi dell’illegalità nei settori del lavoro e individuare i giusti canali di intervento.

Il primo rapporto dell’Osservatorio sulla Legalità nel Terziario offre- scrivono i promotori - "una lente d’ingrandimento sulle manifestazioni dell’illegalità, a partire dal lavoro nero e grigio, fino all’assenza di tutele per il lavoratore, soprattutto nella sicurezza, nella salute e nelle regolarità nei pagamenti".

Il Rapporto è estremamente ricco di dati e cotributi e spazia in ben altri settori oltre a quelli strettamente legati al terziario come l’intervento delle mafie nella ricostruzione post-terremoto del Belice del 1968 come quello dell’Emilia del 2012, passando per l’Irpinia e l’Aquila, perchè diversificati, d'altronde, sono gli interessi economici su cui, da tempo, tali organizzazioni criminose  hanno messo le mani.

Prendendo spunto dalle parole di Rosy Bindi già Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere e il magistrato Alfonso Sabella, sarebbe indispensabile uno sforzo in più, per un'azione comune su formazione e sensibilizzazione, condivisione delle informazioni e dei dati, oltre che la promozione di un'alleanza per la legalità. Perchè, come disse Paolo Borsellino "Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio. O si fanno la guerra o si mettono d'accordo". 

Link: Osservatorio_sulla_legalità_nel_terziario.pdf

Per la Redazione - Serena Moriondo