La quinta edizione del Cities Forum si terrà in Italia, a Torino, dal 16 al 17 marzo 2023. L'evento riunisce le principali parti interessate urbane a livello europeo, nazionale, regionale e locale che sono impegnate per un futuro verde e giusto delle città.
Il Cities Forum è un evento biennale della Direzione generale della Politica regionale e urbana della Commissione europea . Per questa edizione il forum si terrà a Torino, una città con una vasta storia di trasformazione urbana dovuta al suo passaggio da città industriale a città della conoscenza, della cultura e dell'innovazione.
Il forum offrirà dibattiti di alto livello, sessioni partecipative e workshop interattivi sulla coesione e la ripresa nelle città. Fornirà ai partecipanti un'opportunità unica per fare rete e discutere i recenti sviluppi di varie iniziative e politiche dell'UE, nonché per esplorare la città ospitante attraverso diverse visite in loco. Anche se l'attuazione della politica di coesione dell'UE per il periodo 2021-2027 è ancora nelle fasi iniziali, le città europee si trovano a dover affrontare, con la transizione verde e digitale, nuove sfide. Diverse crisi dalla pandemia alla guerra in Ucraina e l'insicurezza alimentare ed energetica, stanno cambiando il modo di vivere dei cittadini.
In questi tempi difficili, il supporto, il dialogo e la cooperazione sono più importanti che mai - dichiarano gli organizzatori - per continuare i nostri sforzi di sviluppo urbano sostenibile in modo che nessun luogo venga lasciato indietro.
Cities Forum 2023 è l'occasione per discutere la dimensione urbana della politica di coesione per il periodo 2021-2027, ovvero come la principale politica di investimento europea può aiutare le città a progredire finanziando uno sviluppo urbano sostenibile. Un momento chiave dell'evento sarà la presentazione delle nuove iniziative a livello comunitario nate a sostegno delle città. La quinta edizione del Cities Forum ospiterà il lancio ufficiale dell'Iniziativa urbana europea (IUE) e il suo primo evento di sviluppo delle capacità a livello dell'UE.
Il forum metterà in luce i recenti sviluppi nell'ambito delle politiche e delle iniziative chiave che coinvolgono le città: come l' Agenda urbana per l'UE, la Missione dell'UE per 100 città climaticamente neutre e intelligenti ed esplorerà come il nuovo Bauhaus europeo può essere utilizzato per fare la differenza nello sviluppo locale. Poiché gli approcci basati sul luogo sono al centro della politica di coesione, si mira a sottolineare il ruolo delle città di piccole e medie dimensioni e dei territori funzionali nello sviluppo di soluzioni su misura per le sfide locali.
Seguendo il tema dell'edizione di quest'anno, l'evento si concentrerà sul ruolo delle città nell'attuazione del Green Deal europeo e sull'importanza degli approcci strategici per affrontare le esigenze di adattamento climatico e protezione ambientale.
La quinta edizione del Cities Forum offrirà l'opportunità di rafforzare l'obiettivo centrale dell'UE in materia di inclusione sociale, proponendo misure per l'accoglienza delle persone provenienti da un contesto migratorio e per la loro inclusione a livello locale, comprese ma non limitate alle conseguenze dell'invasione della Russia dell'Ucraina. Nello sforzo per raggiungere l'obiettivo di non lasciare indietro nessuno, durante il forum continuerà lo scambio su pratiche efficaci per l'inclusione socio-economica dei gruppi emarginati a livello locale e la prevenzione e la lotta alla segregazione.
Link: La sezione del programma per una descrizione dettagliata di ogni sessione
Per la Redazione -Serena Moriondo