L'11 maggio alle ore 10 presso i Cantieri culturali Zisa di Palermo Spazio Mediterraneo, si terrà un dibattito sul tema riguardante la transizione ecologioca tratto dal libro "Quale Europa. Capire, discutere, scegliere" realizzato dal Forum DD, pubblicato recentemente da Donzelli editore. Una trasformazione ecologica che necessita di una accelerazione "nell’interesse prima di tutto dei più vulnerabili per realizzare un modo più giusto di vita e di lavoro e dove politiche pubbliche e governo siano democratizzati."
L’uscita del libro è accompagnata da un vero e proprio “Viaggio in Italia con la testa in Europa”, iniziato il 4 aprile che si concluderà il 7 giugno, toccando oltre 70 luoghi in tutto il Paese. Gli incontri, come la tappa che coinvolgerà Palermo, sono organizzati da soggetti della cittadinanza attiva che in questi anni hanno costruito con il ForumDD relazioni e collaborazioni e che con generosità ed entusiasmo danno vita alle tappe del viaggio. Una vera e propria “campagna elettorale” per la giustizia sociale e ambientale.
Ne parleranno: Rossella MURONI (Presidente dell'Associazione Nuove Ri-Generazioni), Fabrizio BARCA (Co-coordinatore Forum Disuguaglianze Diversità), Gaetano GIUNTA (Responsabile Sviluppo Piano Strategico della Fondazione Messina).
Introdurranno la discussione il Presidente di Legambiente Sicilia, Tommaso CASTRONOVO e Giulia DI MARTINO, di ARCI Porco Rosso.
Per la Redazione - Serena Moriondo