contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente
 L’Italia ha bisogno di accelerare il passo e la diffusione delle rinnovabili e delle comunità energetiche, ce lo impone la crisi climatica che avanza ma anche la transizione ecologica ed energetica che va fatta velocemente e bene.

Le CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) rappresentano una importante opportunità per il nostro Paese, dalle grandi città ai piccoli comuni, perché parliamo di un nuovo e importante modello sociale basato su democrazia energetica e transizione ecologica che nasce da processi di partecipazione dal basso. Un modello energeticamente strategico che contribuisce ad uscire dalla dipendenza dalle fonti fossili dando un importante contributo alla lotta crisi climatica.

Per questo, Martedì 28 maggio , presso l'Auditorium IC Pertini 87 Don Guanella, in Via Arcangelo Ghisleri 182 a Napoli, si terrà il seminario "Le comunità energetiche, quali vantaggi per i cittadini" promosso, a livello locale, dal Sindacato Pensionati, Legambiente, l'Istituto Comprensivo, Comunità Educanti Energetiche Rinnovabili e Sostenibili - CHEERS.

Aprirà l'iniziativa Tania VECE, Dirigente scolastico, seguirà la presentazione del progetto CHEERS a cura di Grazia Maria FORINO, Legambiente Campania, e si succederanno le seguenti comunicazioni:

  • Il percorso di innovazione sociale e ambientale del quartiere Nicola NARDELLA (Presidente Municipalità 8 Comune di Napoli)
  • Costruire la città delle relazioni Cinzia MASSA (Segretaria regionale Cgil Napoli-Campania)
  • Prospettive innovative, l'energia condivisa per il riscatto dei quartieri Rossella MURONI (Presidente Associazione Nuove Ri-Generazioni) e Mariateresa IMPARATO (Presidente Legambiente Campania)

Modera l'iniziativa Rosalba CENERELLI (Segretaria regionale SPI Campania-Napoli)

A seguire Workshop educazione energetica con la partecipazione delle studentesse e degli studenti.

Link: Locandina Iniziativa

Per la Redazione - Serena Moriondo