Nelle città e nei territori si gioca la sfida posta dalla crisi climatica. Gli effetti devastanti di alluvioni e siccità con il loro portato di vittime e danni stanno mettendo a dura prova la sicurezza delle persone.
Per lo SPI Cgil che rappresenta i pensionati e le pensionate di questo Paese parlare di rigenerazione urbana e territoriale vuol dire soprattutto parlare di rigenerazione sociale e della costruzione di città e comunità in cui l’innovazione consenta davvero qualità della vita, sicurezza e benessere dei cittadini e delle cittadine.
Gli impatti dei cambiamenti climatici stanno già fortemente incidendo sulla vita e sui mezzi di sussistenza urbani, con effetti disastrosi per la salute e la vita quotidiana, effetti con cui le persone anziane devono fare i conti e su cui il sindacato vuole
rafforzare un’azione capillare di sensibilizzazione, contrattazione e vertenza.
A questi temi è dedicata la giornata di MARTEDI' 17 SETTEMBRE 2024, dalle 10:00 alle 14:00 presso il Centro Congressi Frentani, Sala Accademia, Via dei Frentani 4, Roma. L'iniziativa organizzata in collaborazione con l'Alta Scuola di Formazione Luciano Lama, a cui parteciperanno esperti e rappresentanti dell'associazionismo, e delle segreterie dello SPi e della Cgil, sarà coordinata da Rossella MURONI, Presidente dell'Associazione Nuove Ri-Generazioni.
Link: Programma dell'iniziativa
Per la Redazione - Serena Moriondo