In questi ultimi mesi con la ripresa dell'attività universitaria “in presenza” e con la trasformazione del mercato degli affitti, dopo i due anni di pandemia del Covid, in ogni città universitaria è cresciuto ancora di più il drammatico problema della mancanza di alloggi per coloro che studiano fuori sede e provengono da famiglie con redditi medio-bassi.
L' impegno politico nell’affrontare questo tema - spiegano in una nota Marco Benati per la Fillea Cgil e Simone Agutoli dell'UDU nazionale - continua, da un lato, con la verifica delle modalità di investimento a livello territoriale delle risorse del PNRR per la manutenzione e costruzione di nuove residenze per studenti e, dall’altro, avanzando proposte di progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana, come già abbiamo iniziato a sviluppare con il Report pubblicato da Fillea, Udu e Associazione NuoveRigenerazioni:
https://www.nuoverigenerazioni.eu/tutte-le-news/739-un-percorso-comune-per-rigenerare-leuniversita-e-le-citta.
Le risorse destinate agli interventi ammissibili al cofinanziamento per le residenze universitarie sono pari a 287.224.941,97€ e trovano capienza sui fondi del PNRR, il quale ha previsto uno stanziamento complessivo di 960mln per le residenze universitarie.
Il numero degli interventi finanziati sono pari a 82 per 9.179 posti letto complessivi, ben superiori al target previsto (7.500 posti aggiuntivi). La localizzazione geografica degli stessi risulta distribuita in molte città, anche se emergono dei territori che non vedono alcun intervento, tra cui a titolo esemplificativo: Cagliari, Modena, Trento, l’Umbria e la Campania. Inoltre, anche se apparentemente gli interventi pubblici e privati sembrano equivalersi nel numero, in realtà la maggior parte delle risorse e dei posti letto si concentreranno principalmente sui privati, con un rapporto di 3 a 1 rispetto al pubblico. Per questo - scrivono gli autori - diventa essenziale un monitoraggio territoriale per evitare che le risorse del PNRR si pieghino a mere logiche di profitto a discapito del diritto allo studio e del diritto all’abitare.
Per approfondire il tema trasmettiamo, in allegato, un commento agli ultimi decreti attuativi del MUR in materia di residenze universitarie, unitamente alla tabella riassuntiva degli interventi cofinanziati, a cura del Dipartimento Legalità e Politiche del Territorio Fillea Cgil e dell'Unione degli Universitari.
Link: Commento ai decreti MUR n. 77/2023 e 1246/2022 sui finanziamenti PNRR alle residenze universitarie
Link: Tabella_residenze_studenti_PNRR.pdf
Per la Redazione - Serena Moriondo