di Mario Margasini, Direttore Ass. Nuove Ri-Generazioni Umbria e componente del Comitato scientifico dell'Ass.nazionale Nuove Ri-Generazioni
Nuove Ri-Generazioni Umbria è nata nella primavera del 2020 come sezione regionale di una rete nazionale che mira a tradurre sul territorio i valori e la cultura della rigenerazione urbana e della sostenibilità ambientale.
L'idea, nata dalla collaborazione tra Fillea e Spi, ha trovato una prima concretizzazione pratica nel coinvolgimento di gruppo di professionisti di grande esperienza nella direzione e gestione delle amministrazioni pubbliche, ciascuno in ambiti diversi, ma interconnessi, dall’urbanistica ai servizi sociali, dai lavori pubblici al paesaggio.
Professionisti la cui storia è legata alle sfide della ricostruzione post-terremoto che ha caratterizzato varie zone dell'Umbria negli ultimi quarant'anni. La loro missione è stata, fin da subito, quella di promuovere una visione integrata e partecipata dello sviluppo locale, valorizzando le risorse e le potenzialità della regione, offrendo e sviluppando proposte e soluzioni innovative per la riqualificazione del patrimonio edilizio e culturale.
Link: Riepilogo_triennale_attività_Nuove_Ri-Generazioni_Umbria.docx