Oltre 500 progetti e 3,3 mld di euro di investimenti, dedicati alla riqualificazione, modernizzazione e ammodernamento della città di Roma, del suo patrimonio culturale e delle sue infrastrutture, in preparazione dell’anno giubilare 2025. Il Giubileo ha sempre rappresentato nella vita della Chiesa un evento di grande rilevanza spirituale, ecclesiale e sociale, da quando Bonifacio VIII, nel 1300, istituì il primo Anno Santo con ricorrenza secolare, divenuta poi, sul modello biblico, cinquantennale e quindi fissata ogni venticinque anni.
Gli interventi del Piano Giubileo 2025 vanno oltre l'interesse diretto della Chiesa. Come avevamo anticipato neI precedenti articoli "Giubileo 2025: al via il primo lotto di 1,8 miliardi per 87 opere" 15 gennaio 2023; "Importante accordo tra città di Roma e sindacati su applati "senza cascata" per il Giubileo" del 1° dicembre 2023, essi riguardano molteplici aspetti della città, come la riqualificazione e valorizzazione dei luoghi della Roma cristiana e pagana, il potenziamento della viabilità veicolare, la manutenzione straordinaria delle linee della metropolitana A e B, la riqualificazione di strutture per l’accoglienza di pellegrini e cittadini e l’attivazione di interventi per la cura del territorio.
Il Piano Giubileo è finanziato da risorse nazionali, regionali e da fondi PNRR. In particolare, è destinata al Giubileo la Missione 1, Componente 3, Investimento 4.3 del PNRR – Investimento Roma Caput Mundi, che da solo consiste in 335 progetti per un valore di 500 milioni di euro.
Per il 2025 a Roma sono attesi 32 milioni di pellegrini e la Capitale inizia adesso a prepararsi per l’accoglienza. Mentre i cantieri resteranno aperti giorno e notte per garantire il completamento delle opere ma sempre nel rispetto delle norme che regolano il lavoro a ciclo continuo, sono previste regole molto stringenti al fine di assicurare la corretta applicazione del contratto edile di lavoro a tutti coloro che operano nei cantieri e verificare tutte le presenze sui luoghi di lavoro.
L'evento, che durerà un anno, prevede un aumento di posti di lavoro in settori quali turismo, edilizia, mobilità e servizi. Molti eventi saranno da realizzare prima dell’avvio e durante lo svolgimento dell’Anno Giubilare, e richiederanno il supporto di numerosi addetti. Tra i profili che la società Giubileo 2025 potrà assumere per realizzare le attività previste ci saranno operai per la riqualificazione di passaggi pedonali, piazze e sagrati di chiese di periferia, addetti per la costruzione e gestione di centri di accoglienza, operatori per interventi di manutenzione straordinaria di banchine e scalinate lungo fiume ed anche di aree verdi adiacenti al Vaticano e site in altre aree della città. Ulteriori opportunità di lavoro potranno riguardare profili amministrativi, informatici, legali, tecnici ed altri esperti, da impiegare per la progettazione, gestione e monitoraggio delle attività connesse agli interventi e alle celebrazioni.
Il reclutamento del personale è previsto secondo quanto riportato dal Regolamento delle selezioni ed assunzioni, che indica le modalità per lo svolgimento delle attività di ricerca, selezione e assunzione, inoltre le ricerche di personale vengono pubblicizzate tramite appositi avvisi di selezione QUI.
Oltre alla società Giubileo 2025, vi sono numerosi altri soggetti ed enti impegnati nella gestione degli interventi di preparazione e attuazione dell’importante evento religioso. Tra questi ci sono Roma Capitale, Regione Lazio, Agenzia del Demanio, Gruppo Ferrovie dello Stato, diverse società in house (come ATAC, Roma Servizi Mobilità, ASTRAL), Ministero della Cultura, Parco Regionale Appia Antica e Diocesi di Roma.
Alcuni enti hanno già avviato o programmato procedure per reclutare nuovo personale. Diversi, ad esempio, i concorsi del Comune di Roma per potenziare gli organici di più ambiti e far fronte anche alle esigenze derivanti dallo svolgimento del Giubileo 2025. Tra questi: il concorso per 800 vigili urbani al Comune di Roma e il bando per la selezione di 60 funzionari comunali. Saranno rinforzate anche le risorse adibite ai servizi di pulizia e gestione dei rifiuti, con un maxi piano assunzioni all’AMA di Roma, finalizzato all’inserimento di 1000 nuovi operatori, mentre è previsto un potenziamento delle Forze dell’Ordine con 500 assunzioni di allievi agenti Polizia di Stato.
La stima complessiva è di almeno 1.500 assunzioni.
Link: Allegato_Parte_1.pdf; Allegato_Parte_2.pdf; Allegato_Parte_3.pdf; Allegato_caput-mundi.pdf
Link: Osservatorio Pnrr e Giubileo 2025
Per la Redazione - Serena Moriondo