contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

Avvicinare per aumentare la consapevolezza, abilitare per trasferire competenze, agire per incentivare comportamenti virtuosi.

Sono le tre A della sostenibilità energetica al centro del libro “AAA Humanising Energy - Progetti e Lessici per la Transizione Energetica, edito da ENEA in qualità di Agenzia nazionale per l’efficienza energetica, nella promozione di soluzioni innovative ed efficienti di progettazione urbana ed edilizia. Si tratta di un manuale per tecnici e decisori politici, realizzato nell’ambito del progetto DE-Sign, coordinato da ENEA e al quale hanno partecipato anche il Politecnico di Milano e le Università degli Studi di Milano e IUAV di Venezia.

Il volume propone un focus su diverse azioni in tema di riqualificazione urbana, come tetti e pareti verdi, comunità energetiche, nuovi materiali e nuove tecnologie innovative per l’edilizia tra cui l’off-site construction, ma anche approfondimenti sugli strumenti di programmazione dell’efficienza energetica come il Portale Nazionale sulla prestazione energetica degli edifici, il Sistema Informativo sugli attestati di Prestazione Energetica - SIAPE e i piani di Azione per l’Energia Sostenibile – Piattaforma PAES.

Alcuni dati rilevati dall'ENEA per inquadrare il contesto:

  • esaminando le varietà degli edifici è emerso che in Italia l’88,5% sono destinati a uso residenziale:   12.187.698 edifici, la cui maggiore concentrazione è riscontrabile in Sicilia e in Lombardia, dove la densità abitativa è strettamente correlata con la distribuzione della popolazione;
  • dai dati del censimento del 2011 emerge che il 70% della popolazione italiana risiede in edifici che hanno più di 30 anni e nello specifico: il 9,4% della popolazione in abitazioni costruite prima del 1919; il 7,9% tra il 1919 ed il 1945, il 13,2% tra il 1946 e il 1960; il 38,8% tra 1961 e il 1980; il 22,3% tra il 1981 e il 2000 e il restante 8,4% tra il 2001 e il 2011.
  • in Italia, negli edifici a uso residenziale in media ci sono 2,6 abitazioni, il dato è più elevato nel caso di comuni di maggiori dimensioni come Milano (15), Torino (12,4), Genova (10,4), Roma (9,2), Napoli (8,9), Palermo (6,2) e comunque dall’indagine  emerge una certa disomogeneità legata agli sviluppi urbanistici di ogni territorio.

Secondo lo studio,  l’obiettivo di un edificio efficiente sotto il profilo del comfort ambientale è quello di garantire unambiente interno salubre e confortevole per gli occupanti, minimizzando l’impatto ambientale e l’uso di energia non rinnovabile attraverso una combinazione ottimale di componenti attivi, passivi e risorse energetiche rinnovabili. L’involucro di un edificio è la pelle attraverso la quale l’organismo edilizio interagisce con l’ambiente esterno: migliori sono le prestazioni delle componenti che lo caratterizzano in termini di materiali, tecnologie e adattabilità della forma, maggiori saranno le funzioni che sono in grado di soddisfare.

Tra le storie raccontate,  quella della città di Cosenza trasformata, dal 2023, in "laboratorio urbano" con l’obiettivo di promuovere soluzioni innovative e replicabili di riqualificazione. Nello specifico, vengono analizzate le diverse tappe che hanno portato alla realizzazione di un masterplan di ri-progettazione sostenibile di alcune aree del centro storico cosentino e degli spazi prospicienti le stazioni ferroviarie, anche attraverso strategie e strumenti propri del design.

Nel volume sono state selezionate 12 parole chiave ABITARE SOLIDALE,  ARTE PUBBLICA, BEHAVIOURAL CHANGE, BIODIVERSITÀ URBANA, CITTÀ DI PROSSIMITÀ,  COMUNITÀ ENERGETICA,  CULTURAL FARMING,  DESIGN PER LA SOSTENIBILITÀ;  MOBILITÀ DOLCE;  POVERTÀ ENERGETICA;  PLACE IDENTITY;  RESILIENZA URBANA, che costituiscono il filo conduttore delle interviste a esperti di fama nazionale e internazionale impegnati a diverso titolo nell’ambito della sostenibilità energetica.

L'Associazione nazionale Nuove Ri-Generazioni, nel 2023, ha inaugurato una collana di pubblicazioni sulla rigenerazione urbana, tra gli altri ha affrontato il tema della "Sosteniblità delle costruzioni, ovvero, la Costruzione della sostenibilità".

Per la Redazione - Serena Moriondo